CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD - Phosphorescent Harvest
Label: Silver Arrow
Format: CD / LP
Nemmeno il tempo di gustare le morbide iridescenze dei precedenti due album che il corvo Robinson è pronto a liberare gli effetti salvifici di una terza prova accreditata al suo Brotherhood. Neal Casal (chitarra e voce), Adam MacDougall (tastiere, voce), George Sluppick (batteria) e Mark Dutton (basso, voce) sono i fidi assistenti di Robinson in quella che si sta rivelando un'esperienza duratura e affatto secondaria. In queste nuove composizioni, peraltro testate on the road con ottimi risultati, si può assaporare il loro gusto caleidoscopico. Un album che vive di episodi molto spaziali e liberi, come nella miglior tradizione psichedelica west-coast, pur mantenendo forti connotazioni soulful. Lo spirito è coeso e la voglia di stupire molta.
MAN FOREVER WITH SO PERCUSSION - Ryonen
Label: Thrill Jockey
Format: CD / LP
La notizia recente è quella dell'ingresso di Kid Millions come batterista in pianta stabile negli Spiritualized. Il progetto Man Forever scorre da anni in parallelo al gruppo principe Oneida, raccoglie gli interessi musicali più prossimi all universo avant del nostro. Nei due lunghissimi brani che costitusicono Ryonen, il nostro Kid incontra l'ensemble accademico So Percussion (già al lavoro coi Matmos) in un intenso dialogo che da una parte ricorda il drumming di Steve Reich e dall'altro le follie percussive dei giapponesi Boredoms.
KOEN HOLTKAMP - Motion
Label: Thrill Jockey
Format: 2xCD / LP
Disponibile anche in vinile l'ottimo disco di Koen Holtkamp. La versione cd è stata uno dei dischi più venduti in negozio nelle ultime settimane!
VV.AA - Sombras: Spanish Post-Punk and Dark Pop 1981-1986
Label: Munster
Format: 2xCD / 4xLP
Essenziale compilazione che racchiude il meglio della scena post-punk spagnola nella prima meta degli anni 80. Un movimento articolato e nevralgico che avrà numerosi punti di comunione con gli analoghi spunti underground del resto d'Europa. Corredata da immagini d'epoca, scritti e riflessioni, la doppia raccolta si presenta come manifesto essenziale. Le formazioni iberiche lavorando spesso con l'idioma madre riuscirono a collezionare memorabili esempi di primitiva elettronica, rock gotico e sulfureo dopo-punk. Tra i protagonisti: Gabinete Caligari, Donacion Agnelli, Dios, Cadena perpetua, Desechables.
CHRISTOPHE BISSONNETTE - Essays In Idleness
Label: Kranky
Format: CD / LP
Disco davvero sorprendente il nuovo Bissonnette, fatto di meticolose esplorazioni sintetiche che mantengono però un senso tattile, cedendo raramente il passo all'astrazione. Ne viene fuori un trattato di musica cosmica, contemporaneo, glaciale, un altro contributo della label di chicago all'evoluzione dell'elettronica più colta, nel rispetto dei grandi compositori e pionieri del passato. La materia è prevalentemente analogica ed i sintetizzatori utilizzati sono in prevalenza autocostruiti, nel rispetto di una dimensione che abbia ancora rispetto della corporalità. Le lunghe note distese lasciano pensare ad un rigoroso assorbimento delle metodologie di maestri di vita quali Conrad Schnitzler e Richard Pinhas, pur favorendo la granitica personalità del protagonista.
STONEBURNER - Life Drawing
Label: Neurot
Format: CD
Dalla prolifica scena di Portland, Oregon, un gruppo che rinnova la fiducia in Neurot quale fucina di talenti nell'accidentato campo delle musiche heavy. Fondati dal batterista Jesse McKinnon (ex-Buried Blood) e dal chitarrista Jason Depew (Buried At Sea), gli Stonebruner prestano fede al loro nome, muovendo tra hard crepuscolare e più violenti scatti hardcore. Un gruppo che sarebbe stato bene nella scuderia SST e nell'identico catalogo con Saint Vitus e Black Flag. Davvero un approccio monolitico tra Sludge, Noise e Doom, tanto che la formazione ha davvero impressionato esibendosi al fianco di gente come Yob, Sleep, Eyehategod, Neurosis, Buzzoven, Weedeater, etc. segnaliamo tra gli ospiti alla voce Benjamin Caragol (Burials/Hang The Old Year) e Joshua Greene (Bastard Feast, Ephemeros).
THE SPITS - Kill The Cool
Label: In The Red
Format: CD / 2xLP
La prima versione di Kill The Cool fu tirata in soli 500 esemplari e presto esaurita durante un recente tour dell'accorata band americana. In The Red porta il risultato a casa ampliando quella stessa edizione - il vinile doppio - e realizzandone in contemporanea anche il digitale. L'approccio della band non teme certo smentite, il suono è torbido e spaziale, come se i Ramones o - per assurdo - i Black Flag di Damaged fossero stati riletti da una navicella aliena. Una musica urticante che nei suoi strappi spaziali - l'uso irregolare del synth - ci proietta verso un approccio risoluto. Per i numerosi fans davvero una manna dal cielo.
CAUSA SUI - Live At Freak Valley
Label: El Paraiso
Format: 2xCD / 2xLP
Doppio album che racchiude una eccitante performance di 90 minuti del gruppo nordeuropeo, sulle ali della trascendenza hard psych del capolavoro da studio Euporie Tide. Davvero tra le formazioni più eccitanti ad uscire dal circuito rock lisergico contemporaneo, i nostri rivedono con spirito propriamente visionario il loro recente catalogo, regalandoci numeri letteralmente da brivido. Il futuro delle musiche più visionarie del nostro tempo passa necessariamente attraverso i solchi di questo lavoro e di buona parte del catalogo El Paraiso.
YOUNG KNIVES - Sick Octave
Label: Gadzook
Format: CD / LP
Un'esplosione di synth e fiati apre le danze con Owls Of Athens, mettendo insieme rock elettronico tedesco e brit-pop, un'avvisaglia del cambio radicale che ha investito la formazione del Leicestershire. Oggi peraltro a suo agio con quelle atmosfere soulish che sembrano aver coinvolto una bella fetta degli autori inglesi più in vista (dagli XX a James Blake tanto per intenderci). La lontana influenza Motown si materializza così in brani dal piglio indie più arioso, in cui convivono anche reminiscenze afro-rock, frutto ovviamente dell'ascolto ripetuto di capolavori quali Remain In Light e My Life In The Bush Of Ghost. Davvero un cambio di rotta sopraffino.
Nessun commento:
Posta un commento