lunedì 3 marzo 2014

Novità in arrivo VENERDI' 7 marzo 2014

Spain - Sargent Place
Label: Glitterhouse
Format: CD
Country: USA/EU
Prodotto da Gus Seyffert (The Black Keys, Beck, Norah Jones) e mixato da Darrell Thorp (Beck, Radiohead, Atoms For Peace, Paul McCartney), il nuovo album degli SPAIN e' stato registrato nello studio casalingo di Gusche in Sargent Place. Un lavoro che introduce nuove prospettive nella scrittura della band, a partire dal duetto che Josh tiene con il padre Charlie Haden in "You and I", una interpretazione sensibile sorretta appunto dal contrabbasso di questo leggendario jazzista. Dopo le session radiofoniche immortalate presso KCRW, il gruppo si ritrova in studio per regalarci una nuova essenziale fatica.

Guided By Voices - Motivational Jumpsuit
Label: Fire Records
Format: LP / CD
Country: USA/UK
Motivational Jumpsuit è l'ultima, migliore, offerta da parte dei ritrovati Guided By Voices, uno dei gruppi americani che meglio ha saputo colmare il gap tra lo fi ed indie-rock, trovando sempre una via personale alla canzone pop. Nella sua seconda giovinezza il gruppo di Robert Pollard ha saputo comunque rinnovarsi, offrendo ulteriori spunti di riflessione su uno stile che rimane austero. Squarci rock 'n'roll in Planet Score, i richiami più o meno evidenti agli Who di Sell Out in Evangeline Dandelion, ma anche il coeso power pop firmato da Tobin Sprout in Record Level Love. Longevi a dir poco i Guided By Voices illuminano di nuovo lo scenario internazionale con la loro sbarazzina formula.

D.Charles Speer & The Helix - Doubled Exposure
Label: Thrill Jockey
Format: LP / CD
Country: USA
Dave Charles Shuford (aka D. Charles Speer) è stato a lungo parte del collettivo No Neck Blues Band, prima di dedicarsi all'attività in proprio e rivelando una passione ancestrale per l'americana. Raccogliendo spunti da icone della musica d oltreoceano come Little Feat e The Band - ma con un occhio vigile anche sulle jam psichedeliche dei Grateful Dead - Speer ed i suoi accoliti ci regalano un irrinunciabile appuntamento con la tradizione, toccando vertici di assoluta originalità nei dieci minuti di Mandorla At Dawn, dove un taglio lisergico si sposa alla perfezione con effetti in stereofonia vintage. RECENSIONE BOXATA SU BLOW UP DI FEBBRAIO!

Thalia Zedek Band - SIX
Label: Thrill Jockey
Format: 12" / MCD
Country: USA
Un nuovo EP per l'ex vocalist di Live Skull e Come, altra immersione in quel sulfureo blues moderno che ben ha saputo definire grazie ad un approccio intenso e ad un lirismo sopra le righe. Sei brani inediti che sfiorano i 30 minuti di durata e rappresentano un ideale successione allo stile scarno del predecessore Via del 2013.

Vertical Scratchers - Daughter Of Everything
Label: Merge
Format: LP / CD
Country: USA
I Vertical Scratchers sono John Schmersal (ex-Brainiac/Enon, parte della live band di Caribou ed ultimamente attivo con la sigla Crooks on Tape) e Christian Beaulieu (ex-Triclops!/Anywhere). I due danno vita al progetto nel 2012 in quel di Los Angeles, prefissandosi un estetica pop molto raffinata: grande attenzione per i dettagli ed un minutaggio dei brani che mai superi lo sbarramento dei 3 minuti. Un cameo di Robert Pollard nel disco, che in tutta la sua durata riesce sempre a tenere alta la tensione.

Scraps - Electric Ocean
Label: Fire Records
Format: CD
Country: AUS/UK
Dal vitale circuito indipendente di Brisbane, un altra realtà australiana traghettata da Fire nel vecchio continente. Una formazione che del do it yourself ha fatto un credo, suonando spesso e volentieri anche in party casalinghi e sprigonando sempre e comunque un energia vitale. Il loro suono incamera le certezze del dream pop, adagiandosi spesso su ritmi sghembi che lasciano anche intravedere un fascino comprovato per l'indie-tronicy. Un esempio instancabile della virtuosità dei nostri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento