martedì 11 marzo 2014

New Releases in arrivo venerdì 14 marzo

Sunn O))) & Ulver - Terrestrials
Label: Southern Lord
Format: CD
Il piu' recente album da studio dei Sunn O))) è quel Monoliths and Dimension del 2009, mentre per gli Ulver è ancora fresca la traccia lasciata con l'orchestrale messe i.x-vi.x. Il loro primo incontro risale infatti alle session del 2003 di White1, la traccia in questione Cutwooded. A dieci anni da quella grande epifania i due collettivi si ricongiungono per dar vita a tre lunghe composizioni che liberano letteralmente la lava che scorre nelle profondità terrestri. Una visione cosmica e totalizzante, una cerimonia della terra e dei suoi più lugubri aspetti, una marcia imprevedibile nei meandri della nostra stessa natura. Una collaborazione che avvicina i due gruppi alla sfera contemporanea, paventando anche ipotesi etno e progressive.

Fenster - Pink Caves
Label: Morr Music
Format: CD/LP
Il secondo album dei Fenster si materializza in una storia dai tratti oscuri, supportata a dovere da chitarre con tremolo, percussioni tattili e sottili strati di tastiere analogiche. Scenari dunque spettrali per un disco che sembra abbeverarsi a tutto un immaginario cinematografico che spesso sembra tirare in ballo la poetica di David Lynch. Un lavoro che in buona sostanza ampia lo spettro dello stiloso gruppo di stanza a Berlino. Dream pop e canzone d autore, tra echi west coast, Velvet e scorie di Galaxie 500.

The Unsemble - Unsemble
Label: Ipecac
Format: CD/LP
Nuova sfida musicale dell'ex Jesus Lizard Duane Denison, mai sazio - nonostante le recenti sortite coi ritrovati Tomahawk ed il deus ex-machina Mike Patton - si lancia nella più spericolata ricerca strumentale. L'altro protagonista è Alexander Hacke (basso ed elettroniche) che i più ricordano con gli Einsturzende Neubauten ed i Crime And The City Solution. Ai due si aggiunge un percussionista con tutti i crismi, Brian Kotzur (Silver Jews). 15 tracce strumentali che passano dall'esotismo dei crime movies ad un jazz rock fosco ed avvincente. Grande varietà stilistica come si consegue a questi assoluti protagonisti.

Quilt - Held In Splendor
Label: Mexican Summer
Format: CD/LP
Facendo seguito all'album di debutto omonimo del 2011 per Mexican Summer, i Quilt ritornano con l'attesa seconda prova sulla lunga distanza a titolo Held In Splendor. Offrendo una discreta continuità con l'esordio il gruppo si spinge oltre i meandri di una contemporanea pop-psichedelia, abbracciando un linguaggio rock astrale e pieno di riferimenti ancestrali ed etnici. Audace appare il termine più calzante, con il gruppo capace di imporsi a livello di tessiture, utilizzando ritmi incalzanti e chitarre sempre aggrovigliate senza mai perdere un briciolo di profondità e viaggiando su picchi notevoli. Anche il groove è dalla loro parte, infilando una Tired & Buttered che avrebbe affatto sfigurato in una session per la Stax di Booker T, soul garage per definizione, con grande piglio radiofonico.

Nessun commento:

Posta un commento