giovedì 10 aprile 2014

Novità e Ristampe IN STOCK da venerdì 11 aprile !!!

SKULL DEFEKTS - Dances In Dreams Of The Known Unknow
Label: Thrill Jockey
Format: CD / LP
Una collaborazione che ha tutti i tratti del classico avant rock, quella tra il supergruppo scandinavo ed il poeta Daniel Higgs, che molti ricorderanno per una lunga trafila nel gruppo Dischord Lungfish. Le sue suggestive liriche ben si sposano al tiro della band, che tra danze moderne e richiami motorici mette a fuoco il suo lavoro più convincente. Dances in Dreams riesce così nell'impresa di rimodernare tanta estetica "post" in chiave contemporanea e decisamente avvincente.

MAC DEMARCO - Salad Days
Label: Captured Tracks
Format: CD / LP
Secondo lavoro sulla lunga distanza per Mac Demarco, già apprezzatissimo da tutta la stampa hype con il suo predecessore per Captured Tracks. Un disco che segna la definitiva rottura con i temi post-adolescenziali per approdare ad una dimensione più matura ed avventurosa. Un lavoro comunque disteso, conciso, illuminato da dettagli importanti. Il gelido sintetizzatore di Chamber Of Reflection, assomiglia ad una delle più attendibili aperture al soul bianco da parte del nostro. Poi quelle atmosfere che ricordano da vicino il Lennon solista ed i tratti quasi spectoriani di alcuni arrangiamenti. E poi le fenomenali melodie di Treat Her Better, frutto comunque di uno studio scientifico sulla materia pop. Davvero una crescita esponenziale quella di Demarco, con un album a cui è difficile rinunciare.

S.CAREY - Range Of Light
Label: Jagjaguwar
Format: CD / LP
Un manifesto, uno slancio di maturità per S.Carey (già nei Bon Iver con Justin Vernon) che proietta di diritto il suo autore tra i grandi compositori pop del nostro tempo, non fosse altro per la capacità di assumere proverbiali atteggiamenti classici e rinnovare dal profondo l'eredità di un genere che spesso si pone in bilico, affrontando addirittura gli accidentati territori dell'avanguardia. Un tempo lo avremmo chiamato rock progressivo, ma fuori da ogni logica barocca sarebbe oggi opportuno coniare altro appellativo. Il titolo dell'opera si ispira al naturista del 19 secolo John Muir, eroe personale di Carey. Allungare le note, in un flusso che implichi certo una circolarità psichedelica, ma anche un gusto per la ripetitività che arriva giusto dai maestri storici del minimalismo a partire dai violini sul ritmo contagioso di Crown The Pines.

ORCAS - Yearling
Label: Morr Music
Format: CD / LP
Per "Yearling" gli Orcas - al secolo Benoit Pioulard e Rafael Anton Irisarri (The Sight Below) - incontrano Martyn Heyne (Efterklang) alla chitarra e al piano e Michael Lerner (Telekinesis) alla batteria. Una collaborazione estesa che fornisce ulteriori elementi al loro approccio pop simil-ambient, con una ricerca - sempre rigorosamente analogica - che comporta nuove investigazioni sulla forma canzone. Chitarre libere, atmosfere prossime al David Lynch più vellutato, echi di Talk Talk e nastri in loop. Davvero una prelibatezza che conferma il senso per lo stile e la melodia dei tenutari del progetto.

THE MEN - Tomorrow's Hits
Label: Sacred Bones
Format: CD / LP
"l’amore scocca quando si cimentano nel loro numero preferito: il lungo mantra metronomico come base per selvagge scorribande. Different Days, in questo senso, assurgerà a classico delle loro produzioni. Ma piacciono anche la deragliante interpretazione della E.Street Band in Another Night, o i sei minuti di Dylan Tarantolato di Pearly Gates, con cui evidenziano, ancora una volta, tutta la loro diversità" (Rumore marzo, voto 7) - ORA DISPONIBILE ANCHE IN VINILE!!!

VV AA - Let The Music Play: Black America Sings Bacharach
Label: ACE
Format: CD
Altra fondamentale raccolta nella serie tematica Black America Sings, con un protagonista d'eccezione quale il compositore Burt Bacharach (ed il suo liricista di fiducia Hal David). Impressionante la qualità delle incisioni con sicure citazioni per A House Is Not A Home rivista da Mavis Staples, I Just Don't Know What To Do With Myself (Isaac Hayes), The Look Of Love (Nina Simone), Always Something There To Remind Me (Patti Labelle & The Bluebelles), I Say A Little Prayer (Aretha Franklin), Long After Tonight Is All Over (Irma Thomas), e via di questo passo per un totale di 24 magnetiche interpretazioni.

VV AA - Rebel Kind (girls with guitars 3)
Label: ACE
Format: CD
Terzo volume in questa serie tematica che si concentra sulle stelle del beat internazionale, andando a scovare talenti magari in ombra o semplicemente relegati ad un ruolo di puro culto. 24 brani che illustrano al meglio le imprese delle eroine dei sixties, anticipando quella contaminazione stilistica che dai girl groups avrebbe portato ad una completa emancipazione dei gruppi al femminile anche negli ambiti del rock mainstream (anticipando per altro tutta quella che sarebbe stata la rivoluzione proto punk). Brenda Lee, The Ace Of Cups, The Honeybeats, Dana Gillespie, Goldie & The Gingerbreads, Colette & The Bandits e numerosissime altre per una cartolina fedele di quegli anni rivoluzionari, anche a livello sociale.

VV AA - Come Spy With Us (the secret agent songbook)
Label: ACE
Format: CD
L'eterno fascino dei film d'azione, con il sottotesto dello spionaggio, in questa puntuale raccolta di brani organizzata dalla sempre più perentoria ACE. 25 brani passati alla storia in un connubio straordinario tra immagini e musica. Un epica descritta in particolare da pezzi quali Deadlier Than The Male (The Walker Brothers), Arabesque (The Ventures), The Look Of Love - Theme From Casino Royale (Dusty Springfield), The Last Of The Secret Agents (Nancy Sinatra), Theme From Get Smart (Bob Crane, His Drums & Orchestra), Where The Bullets Fly (Susan Maughan), etc.

VV AA - Paul Murphy presents The Return Of Jazz Club
Label: BGP
Format: CD / 2xLP
Omnicomprensiva selezione curata dal DJ ed esperto Paul Murphy, con i temi che hanno direttamente traghettato il jazz sul dancefloor. St. Thomas (Sonny Rollins), Manteca (The Red Garland Trio), Bye-Ya (Thelonious Monk Trio), Pedro Stroller (Johnny Lytle), Blue Gator (Willis Jackson), sono solo alcuni dei brani che hanno posto le basi per un dialogo ancora attivo tra la primigenia club culture e la musica dei grandi compositori neri.

FUNKADELIC - One Nation Under A Groove
Label: Charly
Format: 2xCD / LP+7"
Deluxe edition in doppio cd per il classico della band di George Clinton, originariamente pubblicato nel 1978. Sul primo disco l'intera scaletta originale: uno dei più incredibili lavori di boogie funk, che avrbbe influenzato intere generazioni, venendo letteralmente saccheggiato dai producers hip-hop di mezzo mondo. Sul secondo disco l'ep One Nation Under A Groove che contiene tre lunghissime versioni funkadeliche tutte da godere.

FUNKADELIC - Funkadelic (ltd.ed. colored vinyl)
Label: 4 Men With Beards
Format: LP
Edizione limitata di 1000 copie per questa ristampa in vinile colorato (giallo e rosso opaco) del classico titolo omonimo dei Funkadelic.





ENNIO MORRICONE - Morricone High
Label: EL Records
Format: CD
Seconda collection dedicata dall'inglese EL Records al Maestro Morricone: sedici brani che prediligono i suoi lavori più psichedelici. Brani estratti da Scusi Facciamo L'Amore (con le melodie vocali de I Cantori Moderni), Le Foto Proibite Di Una Signora Perbene, La Donna Invisibile, Il Gatto A Nove Code ed altri ancora.


BUNNY LEE - Agro Sounds 101 Orange Street
Label: Kingston Sounds
Format: CD / LP
Imperdibile raccolta curata da Kingston Sounds per uno dei principali artefici dell'export jamaicano in terra londinese (dove mise in piedi il marchio Jackpot, con link distributivi a Trojan e Pama). Agro Sounds era anche il nome del negozio di dischi di sua proprietà al 101 di Orange Street a Kingston, Jamaica.

LINK WRAY - Big Box of Link Wray & More Kings of Distortions
Label: Floating World
Format: 6xCD
Cofanetto che illustra alcuni dei momenti topici nella carriera di uno dei chitarristi principali della cultura surf. Assieme a lui presenti anche altri nomi capitali come quelli di Johnny Burnette, Dick Dale, T Bone Walker e moltissimi altri campioni ante-litteram della distorsione.


MICHAEL CHAPMAN - Playing Guitar The Easy Way
Label: Light In The Attic
Format: CD / LP
Molto più di un disco dimostrativo, Playing Guitar The Easy Way del 1978 vede per la prima volta la luce anche in formato digitale grazie al coinvolgimento del suo stesso autore, che ne ha riscritto appositamente le note di copertina. Un disco che istruiva attraverso metodologie ricche ed originali sull'uso del fretboard. Ribadiamo come al pari di Bert Jansch, Roy Harper e John Martyn uno dei più apprezzati chitarristi e songwriters inglesi.

ROBBIE BASHO - Voice Of The Eagle
Label: Vanguard
Format: CD
Dopo le fantastiche pubblicazioni che attingevano al catalogo Takoma - Guitar Soli e Bashovia - un'altra doverosa ripubblicazione per l'influente chitarrista, questa volta dal catalogo Vanguard. Disco licenziato nel 1972 ed ulteriore immersione nella cultura e nella storia dei nativi americani. Lavoro che introduceva anche le nobili qualità vocali del nostro, rispettatissimo anche da John Fahey, letteralmente rapito dalla sua spiritualità. Da recuperare assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento