domenica 13 luglio 2014

Domenica 13 Luglio in negozio con una montagna di back-catalogue, superofferte fresche fresche e qualche interessante novità...

AMEN DUNES - Love
Label: Sacred Bones
Format: CD / LP
"Chitarre jangle o acustiche, pianoforte e archi incrociano tradizione folk, luccichii psichedelici che talvolta fanno pensare ai Mazzy Star, ma soprattutto emozioni, anche nei testi, Love suona più personale: se per qualcuno potrebbe sembrare un lavoro più leggero dei precedenti, la verità, probabilmente, è che McMahon non è mai andato così in profondità" (Mucchio giugno, voto 7,5);
"Love è uno scrigno di canzoni spettrali e ossessive ma anche melodiose e toccanti, in bilico tra folk, psichedelia e ambientazioni dark, tra strutture cantautorali classiche e strascichi lo-fi. C’è intimità e c’è atmosfera: in alcuni casi c’è una inquietudine velvetiana decisiva" (Blow Up giugno, voto 7);
"Per descrivere la sua musica si son fatti i nomi di Syd Barrett e Rocky Erickson e, fatti i debiti distinguo, per orientarvi all’ascolto ci potrebbero anche stare. A questi nomi si potrebbe aggiungere quello del primo Kurt Vile. Nell’insieme il risultato piace parecchio, con una predilezione del sottoscritto soprattutto per la seconda metà dell’album, decisamente più varia e intrigante e dove, tra gli altri, compaiono come ospiti membri di Godspeed You Black Emperor ed il sassofonista Colin Stetson" (Buscadero maggio)

OOIOO - Gamel
Label: Thrill Jockey
Format: CD / 2LP
Ovviamente se siete fan dei Flaming Lips conoscerete a menadito la storia di Yoshimi. La nostra è una vera e propria eroina internazionale ed il suo gruppo storico - i Boredoms - un'autentica istituzione nei circuiti dell'avanguardia rock giapponese. Oltre a numerose collaborazioni di stampo etno e leggendarie sortite con Free Kitten (la band con Kim Gordon dei Sonic Youth e Mark Ibold dei Pavement), la nostra ha portato avanti in maniera perentoria il discorso con OOIOO, band originariamente tutta al femminile ed ora aperta a collaborazioni esterne. Il titolo Gamel non inganna in questo senso, introducendo proprio la presenza di musicisti gamelan di estrazione classica, che spostano il rock spaziale della band verso inusitati territori folk. Una delle sensazioni di questa estate.

XENO & OAKLANDER - Par Avion
Label: Ghostly Int
Format: CD / LP
Par Avion condensa l'esistenza musicale di Sean McBride e Liz Wendelbo, due degli artisti più in vista nel circuito minimal synth/wave. La loro non è pero una bieca operazione revival, quanto un sentito riappropriarsi di quelle metodologie in chiave contemporanea, potendo contare su un amplia gamma di strumenti analogici. Un serge modular synth, un roland step sequencer e delle stagionate drum machine, sono provvidenziali nel ricreare quelle tipiche atmosfere ovattate, in più benedette dalle voci sommesse e teatrali dei due co-protagonisti. DISCO DEL MESE PER THE WIRE DI LUGLIO!


FHLOSTON PARADIGM - The Phoenix
Label: Hyperdub
Format: CD / 2LP
The Phoenix è l'agognato debutto sulla lunga distanza, un lavoro sorprendente non solo nell'ottica di un etichetta quale Hyperdub (di per se avvezza al cambiamento) ma anche nella discografia di King Britt, che in un sol colpo sembra individuare i momenti salienti della sua maturita artistica. Il dj e produttore di Philadelphia ha flirtato con l'hip-hop, la musica house, ed ha coltivato un'attività di remixer quanto meno strabiliante, potendo lavorare addirittura a tracce di Miles Davis. Diverso è lo spirito dell'album che si nutre di momenti di puro minimalismo elettronico che sembrano puntare in direzione John Carpenter per poi aprire ai convulsi ritmi techno, in un caleidoscopio unico.

DURUTTI COLUMN - Chronicle lx : xl
Label: Kookydisc
Format: 2CD
Dopo l'edizione limitatissima pubblicata in occasione dell'ultimo record store day, torna disponibile per il mercato internazionale questo favoloso libro con due cd allegati, che fotografa al meglio una consistente parte della carriera del gruppo mancuniano. Le foto del leader Vini sono esclusive e sono autentici ritratti di vita. Bruce Mitchell si occupa invece di sintetizzare le origini e lo sviluppo del progetto stesso. Ogni singola copia possiede un certificato di autenticità. Un comendio assoluto alla lunga carriera di questa autentica istituzione inglese.